Profondo umano – Tutti pazzi per la vita
Festival Culturale, Alba 2021
Tutti pazzi per la vita
Santuario Natività di Maria SS. Mussotto
25 settembre 2021 ore 18,00
Si parte con l’idea di una conferenza o di un laboratorio gestiti da Luciano Fico, psichiatra e psicoterapeuta, sul tema della Follia e degli ostacoli all’integrazione sociale di chi ne soffre come un disturbo.
L’idea viene condivisa in un gruppo di professionisti della salute mentale convinti che chi opera in campo psichiatrico abbia un compito anche sociale e culturale da svolgere. Il progetto si trasforma e si arricchisce di nuove idee: nasce la suggestione di un reading corale.
La proposta raggiunge anche alcune persone che il disagio psichico lo stanno vivendo in prima persona e dei familiari, che lo hanno sperimentato da vicino: le competenze e le esperienze si moltiplicano e la proposta si fa Teatro!
Si aggregano poi con un entusiasmo contagioso e con grande generosità due musicisti, Dario Marengo e Damiano Osella che si danno disponibili a comporre le musiche che legheranno le scene sul palcoscenico.
A completare il progetto non poteva mancare il pittore Giancarlo Giordano che porta nelle sue tele le ferite e i ricordi dei 23 lunghi anni trascorsi come infermiere nel Manicomio di Racconigi (CN).
Il risultato finale si configura in un Evento Performance dove si confrontano le voci tecniche e distanzianti della Scienza e della legge da una parte e le parole poetiche dell’umano dall’altra.
Il pubblico è immerso in questa coreografia di voci, avvolto dai suoni di Dario e Damiano e stimolato dalle potenti immagini di Giancarlo Giordano.
Non mancano le sorprese per aumentare il disorientamento: perdere le consuete coordinate è l’unico modo veramente efficace per poter scoprire le infinite, inquietanti e ricche risonanze della Follia in ognuno di noi.
Coordinamento e testi: Luciano Fico
Attori sul palco: Bruno Nano, Luciano Fico, Eleonora Murtas
Lettori: Damiano Osella, Davide Crudi, Sofia Biolo, Alessandro Vallarino, Flavia Candelo
Voce fuori scena: Sara Vaschetto
Direttore di scena: Domenico Massano
Attori in sala: Michela Ferrero, Federica Pio, Giulia Rosso, Silvana Casetta
Musiche: Damiano Osella, Dario Marengo
Curatrice della mostra di Giancarlo Giordano: Marina Pepino
Informazioni
Tutti pazzi per la vita
Santuario Natività di Maria SS. Mussotto
25 settembre 2021 ore 18,00
Ingresso reading Tutti pazzi per la vita
gratuito previa prenotazione a info@profondoumano.it
Per l’accesso agli incontri nel teatro sociale e nel santuario, in base alla normativa vigente, sarà necessario indossare la mascherina ed esibire il Green Pass.