Domenica 5 giugno 2022 alle ore 18, negli spazi della Pinacoteca civica Levis Sismonda, a Racconigi, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra Personale dell’artista Giancarlo Giordano.
La rassegna, promossa dalla Città di Racconigi, è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda APS, con il contributo di Fondazione CRT e la collaborazione di Progetto Cantoregi e SOMS.
Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta opere scelte, sia pittoriche che plastiche, che ripercorrono visivamente la lunga carriera dell’artista, a partire dai disegni degli anni Settanta, sino alle ultime tele del 2022.
Pinacoteca civica Levis Sismonda, Piazza Vittorio Emanuele II, Racconigi.
Dal 5 giugno al 11 settembre 2022.
Inaugurazione il 5 giugno 2022 alle ore 18.
In occasione dell’inaugurazione si svolgerà una performance musicale di Simona Colonna, nota musicista, cantante e docente, diplomata in flauto traverso e violoncello nei Conservatori di Cuneo e Torino. La Colonna spazia dalla musica classica al jazz al cantautorato in lingua piemontese e da sempre collega la sua anima artistica con la professione sonora; oltre ad aver collaborato in Italia e all’estero con grandi autori contemporanei, come Rava, Bollani, Rea, Laverock e Miles Blak, è stata ospite pluripremiata al Premio Tenco ed ha inciso, tra gli altri: “Viaggiare Piano”, Canada, 2005, ed. Scarlakt; “Angelo 10e lode”, Alba, 2010; “Folli e Folletti”, 2018, ed. Maremmano – la cui copertina è stata realizzata dall’artista Giancarlo Giordano-; “Curima Curima”, 2020, ed. Sonirik.
L’allestimento vanta la collaborazione dell’architetto e designer Paolo Cravero, al quale si deve la realizzazione di installazioni e quinte site specific e la consulenza dell’artista Marina Pepino.
Momenti dell’inaugurazione