Opere
Mostre
Blog
A Camille
Ho scolpito A Camille mentre frequentavo l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Qui ero seguita dai professori emeriti Giulio Cassani e Raffaele Mondazzi.
Con quest’opera volevo rendere omaggio alla famosa scultrice francese Camille Claudel, ma anche a tutte le donne che in qualche modo intendono affermarsi e lottano per rendersi libere.
Arte terapia
Nel 1990 fui convocata da Fulvio Moirano, direttore dell’ASL di Racconigi. L’intenzione era “risvegliare” qualche interesse nei degenti dell’Ospedale Psichiatrico. Era venuto a conoscenza della mia esperienza precedente nell’organizzazione di una attività teatrale presso una struttura che lavorava con disabili fisici e mentali.
Fu così che ebbe inizio la mia attività di arteterapeuta all’Ospedale Psichiatrico di Racconigi. Un’esperienza che segnò profondamente la mia vita personale e artistica.
Chi sono
Sono nata a Fossano (CN) nel 1960. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte, mi sono iscritta all’Accademia Albertina dove ho frequentato il corso di Scultura. Sono insegnante di scultura al Liceo Artistico P. Gallizio di Alba (CN).
La mia prima scultura monumentale, “A Camille”, l’ho donata nel 1989 al Comune di Fossano. L’opera è collocata nel giardino del Naviglio di San Giuseppe.
Per la mia vita artistica è stato importante l’intenso e costante lavoro di ricerca condotto sotto lo stimolo di forti esperienze umane. Tra queste, la più incisiva è stata senz’altro quella a contatto con i pazienti dell’ex Ospedale Psichiatrico di Racconigi, dove ho lavorato dal 1990 al 1994 come arteterapeuta.