Per la 19° edizione del Calendario della Compagnia Santa Barbara di Racconigi, alla quale partecipano i volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’artista Giancarlo Giordano ha realizzato un ciclo pittorico che arricchisce ogni mese dell’anno.
“I suoi quindici grandi lavori – fotografati da Marco Tacchini – nascono con la stessa urgenza con la quale operano i vigili del fuoco di Racconigi e ci raccontano cronache di vita dove regna il dramma imminente, dove i pompieri sono uomini tra gli uomini che con spirito di abnegazione accettano di mettere a repentaglio la propria vita per salvare quelle altrui.
La Compagnia di S. Barbara Onlus, presieduta da Aldo Fissore ed il cui logo fu realizzato da un altro artista racconigese, l’indimenticato pittore e compositore Carlo Sismonda, è nata nell’aprile del 2004 ed è composta dai venti vigili operativi del Distaccamento (nella Provincia se ne contano sedici), tra i quali si annoverano cinque autisti abilitati e cinque Capi squadra che coordinano le attività durante gli interventi.
Il loro calendario è ormai un cult che non teme di certo il confronto con quello noto e patinato dei colleghi australiani.
Quest’anno la realizzazione del calendario è stata affidata all’interpretazione di Giancarlo Giordano, un artista che, come i pompieri, conosce bene il fuoco ed ha imparato a maneggiarlo sin da ragazzo, quando faceva il fabbro e le sue mani saldavano cisterne, battevano e piegavano il ferro sotto alle fiamme.
Quest’ultima sua produzione, lontana dalla retorica celebrativa e da mitizzazioni eroiche, costituisce una preziosa raccolta che proietta nella realtà esterna l’ansia interiore e ne deforma l’aspetto oggettivo per investirla di una propria carica emotiva.
Dietro quelle divise dai toni accesi che colmano lo spazio di lampi cromatici verdi e gialli, tracciati di getto mediante linee graffianti prive di velleità estetiche, c’è l’uomo.”
Dall’articolo di Anna Cavallera
Corriere di Saluzzo del 22 dicembre 2022