Giancarlo Giordano, i colori del nero – Docufilm

Il docufilm è un omaggio a Giancarlo Giordano (Racconigi, 1940), pittore piemontese di lungo corso che nel 1969 scopre la sofferenza entrando come operatore sanitario nell’Ospedale Psichiatrico della sua città, dove lavora per ventitré…
,

Giancarlo Giordano – Umani

Il collettivo Artisti per Caso torna ad animare il panorama culturale del Roero con una mostra personale dall'alto profilo artistico: l'esposizione Umani dell'artista Giancarlo Giordano. Inaugurazione il 9 ottobre alle ore 17 sul sagrato della Chiesa…
,

Progetto Fondazione Ferrero – Laboratori Didattici

In concomitanza con la mostra Burri, La poesia della materia, che avrà luogo dal 9 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022, sono in corso i lavori di allestimento dei Laboratori Didattici. I ragazzi della VA dell'indirizzo figurativo e della…
,

Profondo umano – Tutti pazzi per la vita

Giancarlo Giordano espone una selezione delle sue opere ispirate alla sofferenza della reclusione, a testimonianza della sua esperienza di 23 lunghi anni come infermiere nel Manicomio di Racconigi. In occasione del Festival culturale Profondo…
,

Materie-in-forme: Burri

30 allievi della scuola primaria e delle medie inferiori, insieme agli studenti della classe VA indirizzo figurativo del Liceo Artistico "Pinot Gallizio" di Alba, coordinati dalla prof.ssa Marina Pepino, hanno realizzato il progetto "Materie-in-forme:…
Il Bosco Ritrovato
,

Omaggio a Etel Adnan e Il bosco ritrovato

Gli alberi pericolanti del Liceo Artistico Gallizio, abbattuti l'anno scorso, diventano installazione. Il dipinto di sfondo riproduce un'opera di Etel Adnan e gli alberi sono veri tronchi, ripuliti della corteccia, trattati, dipinti e posizionati…
OmnesColores

Omnes Colores

Omnes Colores racconta l'esperienza della prima donna che nel 1990 iniziò un percorso di arteterapia all'interno dell'Ospedale Psichiatrico di Racconigi. Omnes Colores Racconto di Marina Pepino Studio teatrale prodotto dal laboratorio integrato…
Hilario-Isola-I-dormienti-Guarene-2020-particolare
,

I dormienti

Gli studenti della 5A del Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba sono stati coinvolti in un progetto di arte pubblica a Guarene, sostenuto dal Bando Distruzione 2019 della Fondazione Crc e con il contributo dell’Istituto piemontese per la…
Marina Pepino con un paziente

Il carretto di Marina

L'esperienza come arte terapeuta di Marina Pepino all'ospedale psichiatrico di Racconigi raccontata nell'intervista di Luigina Ambrogio. Marina Pepino, che con i colori riportò la vita in manicomio È uscito da pochi mesi un libro di…