In concomitanza con la mostra Burri, La poesia della materia, che avrà luogo dal 9 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022, sono in corso i lavori di allestimento dei Laboratori Didattici.
I ragazzi della VA dell’indirizzo figurativo e della VB indirizzo grafico del Liceo Artistico “Gallizio” di Alba, coordinati dalla docente Marina Pepino, sono al lavoro per l’allestimento dei Laboratori Didattici per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
La vicenda artistica di Alberto Burri (1915-1995) ha segnato la seconda metà del Novecento per la rigorosa ricerca estetica, l’infaticabile e pioneristica sperimentazione e l’estremo valore dato alla pittura, profondamente ancorata al suo intrinseco e irriducibile valore.
Le attività educative proposte da Fondazione Ferrero per le scuole ruotano intorno alla familiarizzazione con i concetti di materia, luce, forma e spazio, elementi indispensabili per inquadrare le opere dell’artista e familiarizzare inoltre con la libertà ed eterogeneità di linguaggio dell’arte contemporanea. Ogni percorso comprende la visita in mostra e una fase laboratoriale. I laboratori, modulati per tema ed età, offriranno ai partecipanti la possibilità di confrontarsi, esprimersi e arricchire il proprio bagaglio di esperienze in un clima di totale scoperta e potenziamento delle proprie capacità.
Maggiori informazioni qui.